mercoledì 15 giugno 2011

La Vecchia bottega e il potere del WEB

Pochi giorni fa mi trovavo a Vicenza nella meravigliosa bottega di un personaggio incredibile per la sua esperienza smisurata nel mondo delle bici dovuta ai venerandi 70 anni passati a creare (ex telaista bianchi poi meccanico campagnolo) e poi riparare ogni tipo di bicicletta e moto !
Sarei stato tutto il giorno ad ascoltarlo e ad ammirare la sua collezione di "tesori" e poi ho ricevuto da lui un meraviglioso regalo ! Mi ha permesso di fotocopiare un vecchissimo ( 1958) catalogo Campagnolo !!! Contiene la correzione di un catalogo ancora piu vecchio dove c'erano i cambi : "Cambio Corsa" e "Parigi-Roubaix" i  quali vengono barrati con la scritta PAGINA SOSTITUITA poichè in pedice sono state aggiunte le pagine riguardanti il "nuovo cambio" (il Gran Sport) ! [Dovete capire che per l'epoca era molto piu "economico" barrare le pagine di un vecchio catalogo aggiungendone di nuove in fondo, piuttosto che rifare tutto il catalogo :-) ]

Questo evento mi ha fatto muovere alla ricerca di altri cataloghi che fossero disponibili on-line e dopo 5 o 6 ricerche su google ho trovato questo :

Il sito è scritto in russo !!! Ma c'è una sezione dedicata ai cataloghi tradotta anche in inglese, eccola qui :

è un imponente raccolta di cataloghi di molte marche famose, la piu grande che io sia riuscito a trovare fin'ora.
Purtroppo della Campagnolo il piu vecchio risale al 1991 dunque molti anni dopo quello che ho trovato io.
Non preoccupatevi, posso fornirvi io stesso le copie del mio, è giusto che tutti ne possano usufruire !
Ho quindi deciso che metterò a disposizione il mio catalogo non appena avrò il tempo di scannerizzarne il contenuto e creare un file PDF :-)

3 commenti:

  1. Risposte
    1. Ma il nome del meccanico non lo condividi facendo si che anche noi possiamo deliziarci con i racconti

      Elimina